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CORSO
CORSO
Nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, Associazione Solaris in ATS con Centro Studi Sociali Don L. Sturzo, propone un progetto che ha come obiettivo quello di contribuire a sostenere le donne che intendono avvicinarsi al mondo dell’artigianato, favorendone l’inserimento lavorativo anche attraverso l’acquisizione delle competenze.
Le finalità dell’AVVISO 31/2019 Lavoro ed Impresa Artigiana Donne consistono nel:
• fornire una formazione professionale nell’ambito dell’artigianato artistico e tradizionale a donne disoccupate o inoccupate;
• dare la possibilità di rivitalizzare mestieri e tradizioni artigiane a rischio di estinzione,
l’Avviso sostiene la realizzazione di operazioni integrate composte dalle seguenti tre tipologie d’intervento:
• Azione 1 – Orientamento definizione del percorso formativo
• Azione 2 – Formazione sul lavoro attraverso attività di tirocinio in impresa artigiana
• Azione 3 – Accompagnamento alla creazione d’impresa.
DESTINATARI
N°8 Donne disoccupate o inoccupate:
• residenti o domiciliate sul territorio regionale da almeno sei mesi al momento della candidatura;
• con un’età compresa tra un minimo di 16 anni e un massimo di 56 anni compiuti;
• che hanno assolto agli obblighi di istruzione/formazione;
• che non hanno avuto, in passato, alcun tipo di rapporto di lavoro con l’impresa artigiana ospitante;
• che non hanno un grado di parentela fino al secondo grado con il titolare dell’impresa artigiana.
Sono, altresì, destinatarie della misura le donne che hanno subito violenza ai sensi della Legge 15 ottobre 2013 n. 119. Possono essere destinatarie anche donne extra comunitarie, purché in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o con asilo e protezione di tipo sussidiaria sul suolo italiano da almeno 24 mesi.
l Percorso prevede tre azioni consecutive e integrate tra di loro:
– Orientamento (n° 24 ore): informazione; orientamento; counselling e bilancio delle competenze.
– Formazione (n° 140 ore), acquisire conoscenze e competenze sul versante della produzione
– Tirocinio (n° 720 ore) presso un’impresa artigiana inerente l’ambito della sartoria
– Accompagnamento alla creazione d’impresa (n° 160 ore):
Accompagnamento alla definizione dell’idea imprenditoriale (n° di 16 ore);
Accompagnamento alla formalizzazione dell’idea d’impresa (n° 60 ore);
Accompagnamento all’avvio e gestione d’impresa (n° 84 ore).
È riconosciuta agli allievi validi, un’indennità giornaliera di frequenza pari a € 8,00 lordi.
ATTESTATO FINALE
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato degli apprendimenti acquisiti, e la certificazione delle competenze.
Il presente bando è diretto al reclutamento di personale docente e non docente in possesso dei seguenti requisiti:
Inoltre il candidato dovrà dimostrare:
Il presente bando è riservato prioritariamente agli iscritti all’albo degli operatori della formazione professionale ed all’Elenco unico ad esaurimento di cui all’ex articolo 13 della L.R. n.8/2016
Qualora le istanze pervenute da parte degli operatori iscritti agli albi su menzionati non fossero sufficienti a ricoprire il fabbisogno di personale o i candidati non rispondessero ai requisiti richiesti, verranno prese in considerazione le istanze presentate dagli altri candidati, pur non essendo iscritti all’albo degli operatori della formazione professionale.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il candidato dovrà presentare apposita domanda redatta secondo il modello “Allegato A – Domanda di partecipazione”, allegata al presente bando. La stessa sarà reperibile presso la sede dell’Associazione Solaris di Vicari Via Stazzone snc CAP 90020 o sul sito istituzionale dell’ente all’indirizzo www.associazionesolaris.it,
La candidatura potrà essere spedita cosi come segue:
Scadenza presentazione domande entro 8 giorni solari dalla data di pubblicazione e comunque entro e non oltre il 26/09/2022.
A pena di esclusione, alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
Non saranno ritenute valide le domande:
Le dichiarazioni contenute nell’istanza e nel curriculum vitae andranno rese ai sensi de D.P.R. 445/200, pertanto il candidato è responsabile personalmente delle informazioni ivi contenute.
PROCEDURE DI SELEZIONE
Le procedure di selezione dei candidati verranno affidate ad una commissione interna appositamente nominata, la quale a suo insindacabile giudizio, verificherà l’ammissibilità delle candidature e l’effettivo possesso dei requisiti minimi previsti. Si procederà, quindi, all’istruttoria della documentazione prodotta e alla comparazione dei curricula pervenuti e dei titoli dichiarati. Solo per coloro in possesso dei requisiti e ritenuti idonei, sarà poi indetto un colloquio con la Commissione di selezione. Le date pei colloqui saranno comunicate mezzo e-mail ai candidati in possesso dei requisiti minimi. Vista la recrudescenza dei contagi legati all’emergenza epidemiologica da Covid.-19, i colloqui potranno essere effettuati on-line.
La mancata presentazione del candidato alla convocazione per il colloquio, sarà considerata rinuncia alla candidatura.
Ultimate le procedure di selezione, la commissione, sulla base delle risultanze raccolte, redigerà la graduatoria. L’esito della selezione, sulla base dei criteri sopra indicati, sarà comunicato direttamente al/i candidato/i individuato/i.
La graduatoria di merito rimarrà efficace per tutto il periodo del percorso formativo.
Gli incarichi saranno attribuiti anche in presenza di un solo curriculum (per ciascuno dei moduli o attività) pienamente rispondente alle esigenze progettuali.
Per quanto non previsto si fa espresso riferimento alla vigente normativa nazionale e comunitaria e si rispetteranno i principi di pari opportunità indicate nel titolo XI – Altre materie del CCNL Formazione Professionale.
Per motivi di carattere organizzativo e/o didattici si prevede la possibilità a insindacabile giudizio della commissione, di ripartire il monte ore per i moduli tra più candidati risultati idonei.
CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI
Il punteggio riportato in esito alla selezione non produrrà, di per sé, l’automatica assegnazione dell’incarico. L’assegnazione e l’entità in termini di ore dell’incarico rimane, infatti, subordinata alla previa valutazione del permanere dell’esigenza da parte dell’Ente delle figure di cui al presente Bando dopo l’espletamento delle procedure impartite dall’Amministrazione Regionale.
L’incarico di lavoro sarà stipulato nelle forme previste dalla normativa vigente e in coerenza con il l’incarico di lavoro sarà stipulato nelle forme previste dalla normativa vigente e in coerenza con il Vademecum FSE della Regione Siciliana e Vademecum UCS e con le direttive dell’Amministrazione Regionale. Trattandosi di attività di formazione e percorsi di politiche attive del lalvoro la cui attivazione è subordinata e commisurata a degli utenti aderenti al programma. L’assegnazione degli incarichi è subordinata all’attivazione dei percorsi formativi e di politiche attive del lavoro
Le risorse umane selezionate saranno invitate dall’Ente a stipulare il contratto individuale di lavoro nelle forme di legge previste e saranno inquadrate nel profilo, nell’area e nel livello economico, secondo la disciplina prevista dal CCNL della Formazione Professionale vigente al momento dell’assunzione o dal contratto di prestazione professionale (per i titolari di Partita IVA e/o per gli iscritti in albi professionali e secondo le normative vigenti).
Se il candidato selezionato dovesse essere un dipendente di una Pubblica Amministrazione, preliminarmente alla sottoscrizione del contratto egli dovrà produrre l’autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza ad assumere incarichi esterni (D. Lgs. 30/03/2001 n. 65 e s.m.i.). la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio della predetta autorizzazione.
L’Ente si riserva di procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola candidatura in possesso dei requisiti minimi previsti e corrispondente alle esigenze progettuali; si riserva, inoltre, la possibilità di assegnare anche incarichi parziali, attribuendo solo un parte del monte ore del modulo.
Dalla data di sottoscrizione del contratto individuale decorreranno tutti gli effetti giuridici ed economici connessi all’instaurazione del rapporto di lavoro e/o di collaborazione. Da tale data decorrerà, altresì, l’inizio del periodo di prova secondo quanto previsto da CCNL per lo specifico profilo.
Le erogazioni del compenso dovuto avverranno, compatibilmente le erogazioni all’Ente da parte dell’Amministrazione Regionale, previa disposizione della documentazione giustificativa da parte del soggetto incaricato come prevista dal succitato Vademecum..
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati trasmessi dai candidati, con le domande di partecipazione alla presente valutazione comparativa, saranno trattati per le finalità di gestione della procedura selettiva nel rispetto dei principi e delle disposizioni sulla protezione dei dati personali e sulla tutela della riservatezza stabiliti dal nuovo Regolamento UE 2016/679 (normativa sulla privacy).
Il presente bando, verrà pubblicato presso il CPI competente per territorio, affisso nelle bacheche presso le sedi dell’Associazione Solaris ricadenti sul catalogo e sul sito istituzionale dell’ente all’indirizzo www.associazionesolaris.it.
Per ulteriori informazioni:
email: associazionesolaris@virgilio.it