La Regione Siciliana ha emesso l’Avviso 22/2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18/05/2018, che prevede l’erogazione di incentivi per la realizzazione di tirocini della durata di 6 mesi, con un’indennità mensile di € 500,00.
LE AZIENDE
L’obiettivo di tali incentivi è agevolare la creazione di percorsi di tirocinio volti a sostenere esperienze formative e professionali, rafforzando così i livelli di occupabilità dei partecipanti e ampliando le loro opportunità di inserimento lavorativo. Le imprese siciliane o che operano nella regione, anche con sede al di fuori della stessa, possono beneficiare di questa opportunità, avviando nuovo personale attraverso il tirocinio. Le aziende devono sostenere solo i costi della copertura assicurativa INAIL e della polizza RC verso terzi. Inoltre, i soggetti ospitanti che assumono i tirocinanti al termine del periodo di tirocinio riceveranno un bonus occupazionale fino a un massimo di 14.000,00 euro nel biennio.Per scaricare il bando e conoscere tutti i requisiti, è possibile visitare il sito ufficiale della Regione.
I BENEFICIARI
La graduatoria definitiva dei beneficiari del tirocinio formativo di 6 mesi è stata pubblicata sul sito del Dipartimento Lavoro. È possibile scaricare la graduatoria cliccando qui. La graduatoria è stata stilata tra i soggetti idonei che hanno presentato la domanda di partecipazione entro l’11 giugno 2018 (al momento, non è possibile presentare ulteriori domande di partecipazione al tirocinio). I soggetti ammessi saranno contattati dal centro per l’impiego per tutti gli adempimenti necessari.
Ricordiamo di rimanere aggiornati sul sito ufficiale della Regione Siciliana per ulteriori dettagli e informazioni.