091 8216474
3914638830
SEGUICI

Corso OSS – Operatore Socio Sanitario 1000ore

L’operatore socio-sanitario (OSS) è una figura fondamentale nell’assistenza alle persone fragili, fornendo supporto quotidiano e assistenza personalizzata per migliorare la […]


Corso OSS – Operatore Socio Sanitario 1000ore

1000 hours
All levels
0 lessons
0 quizzes
2 students

L’operatore socio-sanitario (OSS) è una figura fondamentale nell’assistenza alle persone fragili, fornendo supporto quotidiano e assistenza personalizzata per migliorare la loro qualità di vita. Tra le responsabilità dell’OSS vi è l’assistenza nelle attività quotidiane come igiene personale e vestizione, oltre al monitoraggio dello stato di salute mediante registrazione dei parametri vitali. Cruciale è il ruolo emotivo, con l’OSS che sviluppa relazioni empatiche e offre un sostegno attivo ai pazienti. La collaborazione con il personale sanitario è essenziale per garantire un’assistenza completa e coordinata. Gestisci gli ambienti di cura, contribuendo a creare spazi sicuri e confortevoli e svolgendo un ruolo educativo fornendo informazioni sulle cure e risorse disponibili. La documentazione accurata delle attività e dei cambiamenti nello stato di salute contribuisce alla continuità dell’assistenza. L’OSS si impegna costantemente nell’aggiornamento professionale, dimostrando un’dedizione alla qualità nell’offrire assistenza socio-sanitaria.

Il Corso OSS 1000 ore ti permetterà di sviluppare competenze trasversali e polivalenti in molteplici ambiti d’interesse inerenti al settore socioassistenziale tramite:

  • 550 ore di formazione in aula, queste ore comprenderanno i corsi BLS, Sicurezza sul lavoro e 100ore di esercitazione in aula, si svolgeranno nelle ore pomeridiane dalle 14:30 alle 18:30, da 3 a 5 giorni a settimana in base alle disponibilità dei docenti
  • 450 ore di tirocinio presso le strutture sanitarie ospedaliere e territoriali pubbliche o convenzionate.

Al termine di questa esperienza formativa sarai in grado di collaborare con il personale sanitario e di assistere autonomamente i pazienti. Grazie alle ore dedicate alla formazione pratica, potrai apprendere le tecniche necessarie al raggiungimento di una competenza professionale adeguata all’esercizio del ruolo di Operatore Socio-Sanitario nei contesti lavorativi. Un Corso OSS (Operatore Socio-Sanitario) volto a conferire il meglio delle competenze riferite al ruolo e alla sua importante funzione all’interno di strutture socioassistenziali.

Non è richiesta la Qualifica Osa per partecipare al corso.

Via Stazzone
90020 Vicari PA
Tel: 091 8216474
Via Orto Botanico 10
90036 Misilmeri PA
Tel: 391 4638830