Il corso di Giardinaggio e Ortofrutticoltura è progettato per fornire agli studenti le competenze pratiche e teoriche necessarie per sviluppare e gestire spazi verdi, giardini e orti. Durante il corso, gli studenti avranno l’opportunità di acquisire conoscenze approfondite sulle tecniche di coltivazione, la gestione del suolo, la scelta delle piante, la cura delle colture orticole e la progettazione del paesaggio. L’obiettivo principale è formare professionisti in grado di lavorare nel settore del giardinaggio, dell’orticoltura o avviare la propria attività.
Le attività del corso potrebbero includere la pratica nella semina, la cura delle piante, la gestione sostenibile delle risorse naturali, la progettazione di giardini e orti, nonché l’applicazione di tecniche di irrigazione e controllo delle malattie. Gli studenti impareranno anche aspetti legati alla pianificazione delle colture stagionali, all’utilizzo responsabile dei fertilizzanti e alla promozione di pratiche agricole sostenibili.
Al termine del corso, gli studenti saranno pronti a entrare nel mondo professionale .
Il corso, dedicato agli ex percettori di reddito o misure di ammortizzamento sociale, offre formazione gratuita e un’indennità mensile di 350€