Associazione Solaris

Avviso pubblico n. 6/2025 – Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL), finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione”, con risorse dell’Unione Europea – Next Generation EU.
L’iniziativa prevede l’aggiornamento del Catalogo regionale dell’offerta formativa per avviare percorsi mirati a rafforzare le possibilità di occupazione in Sicilia, sia attraverso il reinserimento lavorativo, sia con azioni di aggiornamento e riqualificazione professionale.

L’obiettivo principale è accompagnare i cittadini – compresi coloro che vivono condizioni di fragilità o svantaggio – in un cammino di crescita delle competenze che favorisca l’accesso o il rientro nel mercato del lavoro. Il modello adottato pone al centro la persona e la sua libertà di scelta, promuovendo un’offerta formativa in linea con i fabbisogni espressi dal sistema produttivo regionale.

Ogni percorso sarà progettato in maniera personalizzata, così da individuare la soluzione formativa più adeguata alle caratteristiche e agli obiettivi di ciascun partecipante, rispondendo al contempo alle esigenze di competenze richieste dalle imprese e dall’economia locale.

Consulta la nostra offerta formativa...

Quali sono i percorsi GOL di riferimento?

Percorso 1 – “Reinserimento occupazionale”
Programma formativo modulare della durata complessiva di 40 ore, destinato a partecipanti work ready, ovvero persone già prossime all’ingresso nel mercato del lavoro.

Percorso 2 – “Upskilling”
Intervento modulare di 80 ore complessive, rivolto a soggetti che, pur non essendo pienamente pronti come i beneficiari del Percorso 1, possiedono competenze già spendibili e che, grazie ad attività di aggiornamento mirato, possono essere valorizzate per l’inserimento lavorativo.

Percorso 3 – “Reskilling”
Percorso formativo articolato in 250 ore totali, comprendenti 40 ore obbligatorie di formazione tecnico-professionale e 90 ore di stage o tirocinio curriculare. È indirizzato a persone lontane dal mercato del lavoro e con competenze non allineate alle attuali esigenze occupazionali.

Indennità di frequenza

Agli allievi validi (che abbiano frequentato almeno il 70% del monte ore corso – aula e stage), è riconosciuta un’indennità di frequenza…

€ 3,50/Ora

Rilascio del titolo

A conclusione del percorso il beneficiario conseguirà una attestazione delle competenze acquisite: Attestato di frequenza e profitto con messa in trasparenza degli apprendimenti.

Dove siamo...

Opportunità

avvia la procedura di selezione per l’inserimento di personale docente e non docente da impiegare nelle proprie attività formative e organizzative. Gli interessati possono consultare il bando completo e presentare la propria candidatura entro i termini previsti.

Bando docenti