Formazione Professionale

Si parla di formazione professionale iniziale se questa è rivolta ai giovani che si accostano per la prima volta al mondo del lavoro o che intendono acquisire una qualifica professionale.
Si parla di formazione professionale continua se è rivolta ad adulti esclusi dal mondo del lavoro (disoccupati) e/o che intendono riqualificarsi.
Essa ricomprende quindi azioni di:

• formazione specifiche (corsi di qualifica, di post-diploma e post-laurea, formazione continua, aggiornamento ecc.),
  • strumenti di supporto e di accompagnamento per la formazione (voucher per le donne, borse di studio per frequentare i corsi ecc.),
  • percorsi di formazione-lavoro individualizzati (work experiences, stages), etc.

La formazione professionale continua si inserisce nel concetto di apprendimento lungo tutto l’arco della vita (formazione permanente). Nella cosiddetta “società della conoscenza”, l’apprendimento deve rappresentare infatti una componente permanente dell’attività lavorativa e dello sviluppo individuale.
Oggi la formazione professionale sta assumendo un ruolo sempre più strategico all’interno del sistema produttivo. Essa risponde, da una parte, ai fabbisogni espressi dalle imprese; dall’altra, alle istanze formative dei giovani che intendono acquisire competenze per il loro ingresso nel mercato del lavoro e dei lavoratori che desiderano essere costantemente aggiornati e competitivi, condizione essenziale e strategica per evitare l’uscita dal mercato del lavoro.

Accrescere l’occupabilità è e resta lo scopo principale dell’Associazione Solaris quale sintesi strategica di una mission incardinata nella promozione, per tutte le persone, della partecipazione attiva nella vita e nel lavoro e nel sostegno alla crescita qualificata, produttiva e sostenibile delle imprese.

Accreditamento Sede Formativa: Accreditamento sede formativa presso la Regione Sicilia CIR ACD165, D.D.G 5455 del 02/10/2019.

Certificazione del Sistema Qualità UNI EN ISO 9001:2015 da luglio 2008.