Educazione Continua in Medicina

L’accreditamento di un Provider ECM è il riconoscimento da parte di un’istituzione pubblica (Commissione Nazionale per la Formazione Continua o Regioni o Province Autonome direttamente o attraverso organismi da questi individuati) che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti. L’accreditamento si basa su un sistema di requisiti minimi considerati indispensabili per lo svolgimento di attività formative (ECM) e viene rilasciato ad ogni provider da un solo Ente accreditante a seguito della verifica del possesso di tutti i requisiti minimi condivisi definiti nelle “Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider: requisiti minimi e standard” sulla base delle quali dovranno essere definiti i Manuali dei rispettivi Enti accreditanti.
Il programma ECM prevede l’attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie.
I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.
L’accreditamento di un evento ECM permette l’acquisizione di un certo numero di crediti formativi ECM, che sono formalmente riconosciuti ai partecipanti all’evento. E’ compito degli organizzatori segnalare ai partecipanti il valore dei crediti formativi ECM assegnati dalla Commissione Nazionale e rilasciare agli stessi un attestato apposito. L’attestato deve essere conservato dall’interessato per essere presentato, ai fini della registrazione dei crediti, all’Ordine, Collegio o Associazione professionale secondo le istruzioni che indicherà la Commissione nazionale per la formazione continua.
L’Associazione Solaris, regolarmente accreditata nell’Albo Nazionale dei Provider ECM dal 2010 n.574 fornisce formazione continua in medicina per tutte le professioni sanitarie, è in grado di organizzare qualunque evento formativo, trovando le soluzioni più adeguate per ogni interlocutore.
Organizziamo eventi residenziali ECM, convegni e congressi, corsi di formazione professionale volti all’acquisizione dei crediti formativi.

Piano formativo 2020
https://ecm.provider.agenas.it/PianoForm/piano.aspx

PIANO FORMATIVO 2020
Titolo evento Tipo formazione Inizio Fine Partecipanti Crediti
CORSO DI FORMAZIONE METODO FEUERSTEIN PAS BASIC 1 LIVELLO RES 4° trimestre 2020 4° trimestre 2020 20 50
L’APPROCCIO ALL’AUTISMO SECONDO IL METODO T.E.A.C.C.H. RES 4° trimestre 2020 4° trimestre 2020 50 20,5